Anno 18 - 2010

 
n.1/2 Gennaio/Febbraio   n.3 Marzo
  • Centostazioni SpA: la questione degli "alloggi di servizio" tra sprechi e latitanza

  • Una fermata ferroviaria rischia di nascere su un'area alluvionabile

  • Dalle luci in Puglia al buoio pesto in Lombardia. A quando l'arrivo di nuove imprese?

  • ... e intanto, due interrogazioni parlamentari da Lega Nord e PD

  • Telefoni d'oro in Trenitalia, uno scandalo nascosto

  • Nuovi servizi di pulizia - Un monito per Trenitalia: il nuovo appalto in Puglia produce i primi effetti

  • Le sfide Fs del 2010: qualità, pulizie e nuovi treni

  • Benedetto XVI chiuderà la campagna per la solidarietà

  • Le ferrovie dell'altipiano di Asiago

  • Progetto dell'Associazione DLF: "Solidarietà dei ferrovieri"

  • Cassazione: Risarcimento negato se infortunio per imprudenza

  • I Quadri nella contrattazione collettiva (1 parte)

  • Fruizione del ticket-restaurant - La Corte di Cassazione riconferma il diritto per i ferrovieri turisti

  • Dal Segretario Nazionale Fast Ferrovie - Donne del Gruppo FS... pensione di vecchiaia a 60 anni!

Indietro

 
  • L'ing. Moretti sarà riconfermato A.D. del Gruppo FS? Si...

  •  Sembra fatta per il Fondo di sostegno al reddito

  •  Disservizi ferroviari in Lombardia, il caso finisce in Parlamento

  • Giudice toscano condanna tifoso per i danni a un treno regionale

  • Nuove ditte di pulizia in Liguria e Veneto per ripristinare il decoro dei treni

  • Dal primo marzo nuove offerte e servizi per l'Alta Velocità

  • Ambiente: il Treno Verde in viaggio lungo l'Italia

  • La rete sicula FS a scartamento ridotto

  • I Quadri nella contrattazione collettiva (2 parte)

  • Cassazione: Paga la sosta il disabile fuori dagli spazi dedicati

  • Il "cartellino" configura il rapporto di subordinazione

  • In Umbria sempre meno evasori a bordo dei treni regionali

  • Lettere al giornale: Acquisto di pantografi dei locomotori a prezzo maggiorato?

  • Limitare il traffico diffuso delle merci e "uscire" dal RID?

  • BNC Assistenza e solidarietà diventa ONLUS

Indietro

n.4 Aprile   n.5 Maggio
  • Trasporto merci e logistica -Un settore che non interessa Governo e Ferrovia

  • Fit-Cisl: Maggiori attenzioni ai pendolari

  • Alla CEIAS la pulizia dei treni regionali della Lombardia?

  • Cassazione: E' giustificato il lavoratore in visita alla madre malata

  • Fast-Ferrovie: A rischio l'utilizzo del Fondo Bilaterale?

  • PdM Uiltrasporti Lombardia: Lettera aperta ai vertici di FS, Trenitalia e Cargo

  • Alta Velocità, il gradimento è in continua crescita

  • Accordo tra Fs e Telecom: internet e WiFi ad Alta Velocità

  • Dal vapore all'elettricità, nei vari sistemi

  • I Quadri nella contrattazione collettiva (3 parte)

  • Lettera al giornale: Acquisto di pantografi dei locomotori a prezzo maggiorato? Le precisazioni dell'A.D. di Contact

  • A proposito di pantografi

  • BNC Assistenza e Solidarietà diventa ONLUS

Indietro

 
  • Con Frecciarossa e Frecciargento 30mila tonnellate di CO2 in meno nell'aria nell'anno

  • Le vecchie gare di pulizia continuano a pesare sulle tasche dei contribuenti

  • Anche nel Lazio nuove ditte per la pulizia e il decoro dei treni regionali

  • Fast-Ferrovie: Trenitalia disapplica le norme sulla tutela delle disabilità

  • Quale politica governativa per il trasporto ferroviario merci italiano?

  • Le preoccupazioni sul trasporto merci sono purtroppo fondate

  • Bilancio FS 2009: risultati economici ancora positivi

  • Procedura di conciliazione per tutti i treni a mercato

  • Cassazione: L'impugnazione del licenziamento per superamento del periodo di "comporto"va ben oltre i 60 giorni

  • Danno biologico e responsabilità del datore di lavoro: "Ferrovie dello Stato"

  • Per la pulizia e l'igiene di stazioni e treni arriva ECOGREEN, una svolta epocale

  • Fit-Cisl Toscana:Il "bluff" del Gruppo Fs sul trasporto merci

  • Lettere al giornale: Va salvata la cultura del "ferroviere"

Indietro

n.6 Giugno   n.7 Luglio

 

  • Montezemolo contro FS: Occorre concorrenza

  • Il libro "fuori Orario" e il suo autore finiscono in Tribunale

  • Moretti: "I servizi cargo di Fs costano meno che nel resto d'Europa"£

  • Luciano alle Fs: "Affrontare i problemi per evitare conflitti"

  • Viaggia in tutto il mondo il made in Italy FS

  • Dal 13 giugno l'Alta Velocità arriva a Bolzano

  • Un viaggio da Napoli al Vesuvio

  • Legale: Sul deficit staturale, una sentenza interessante

  • Fotografare l'integrazione: al via un concorso europeo

  • Cassazione: Le "parolacce" in ufficio qualche volta sono legittime

  • Lettere al giornale: Dubbi sul contratto alla Contact s.r.l.  -  Lo Scalo di Brescia sequestrato!

Indietro

 
  • La manovra colpisce il trasporto ferroviario

  • Moretti: Le Ferrovie sono una impresa, non un pezzo dello Stato

  • Lamberto Cardia è il nuovo Presidente di FS, Moretti riconfermato AD

  • Manovra economica... i riflessi sulla previdenza a partire dal 2011

  • Alta Velocità, un'estate low-cost per tutti

  • Il biglietto "verde" contro l'inquinamento

  • In arrivo il treno del futuro

  • La metropolitana di Catania

  • La quiescenza del Capo Presidio I.E., altro esempio per le nuove generazioni

  • La Uiltrasporti Lombardia: Lavoratori spiati

  • Vendita di prodotti finanziari: responsabilità penali

  • Lettere al giornale: Prima chiudiamo gli uffici esteri, poi li mandiamo in trasferta - Le scocche dell'ETR, meglio sostituirle che ripararle

  • Trattative "segrete"tra Sindacati e NTV?

Indietro

n.8/9 Agosto/Settembre   n.10 Ottobre
  • L'AV italiana interessa anche le ferrovie americane

  • La crisi si combatte battendo l'evasione

  • Ex dirigenti Fs e titolari di imprese arrestati per irregolarità in alcuni appalti

  • Gli arresti dei sindacalisti nel settore delle pulizie in Lombardia

  • Quei soldi a Cimoli non andavano dati

  • Dai congressi dei sindacati del settore trasporti, novità sulla nuova dirigenza

  • Convegno della Fondazione Necci: "Infrastrutture e Euromediterraneo:una nuova stagione"

  • Le doverose scuse all'ing. Giandomenico Cassano

  • Per le Fs un'estate di traguardi raggiunti

  • La turistica ferrovia ridotta retica

  • Il nuovo centro studi della Fit/Cisl

  • Contratti a termine nella visione della Suprema Corte di Cassazione

  • Pulizia dei treni: mazzette & mazzette

  • Dal Gruppo Tecnico P.d.M. UilTrasporti Lombardia: Possibile che solo il management di Fs non coglie l'importanza del business Cargo?

  • Lettera al giornale: Precisazioni a proposito delle scocche dell'ETR

  • Trasferimenti "clientelari" nord-sud: le risposte della UilTrasporti

  • BNC Assistenza e Solidarietà-ONLUS: Bando di concorso per l'assegnazione di 400 premi studio

Indietro

 
  • Contratto della Mobilità: è possibile?

  • Semestrale 2010 di FS: buono l'andamento dei conti

  • Sindacati: sicurezza in FS, un problema da risolvere

  • Il Sud sempre più lontano ed emarginato

  • La Nazionale Italiana Ferrovieri ad Amantea per la "Partita del Cuore"

  • Detassazione lavoro notturno..., i rimborsi con le dichiarazioni del 2011

  • Un milione di posti al mese per viaggiare a partire da 19 euro

  • L'Emilia Romagna e le linee locali a rotaia

  • Bologna: SIDAC, storia di una simulazione

  • Cassazione: Illegittime le ipoteche per valori inferiori a 8 mila euro

  • Giusto processo e risarcimento

  • Un gruppo di macchinisti di Milano al Direttore della Divisione Cargo

  • Lettere al giornale: Un tempo si declassavano le carrozze, ora i dirigenti

  • BNC Assistenza e Solidarietà-ONLUS al servizio di dipendenti e pensionati FS

Indietro

n.11 Novembre   n.12 Dicembre
  • La rappresentanza sindacale: un tabù per il ministro Sacconi

  • Montezemolo torna ancora all'attacco: le Fs ci ostacolano

  • La malavita locale imponeva il "pizzo" ad una Cooperativa

  • Moretti: L'eccessiva rigidità dei contratti ci penalizza

  • I continui svii dei treni privati rischiano di creare il caos sulla rete ferroviaria

  • Anche la corrispondenza viaggerà con "Frecciarossa"

  • La cessata ferrovia Spoleto-Norcia

  • Deficit staturale: due identiche vicende con opposte sentenze

  • Gara servizi: In Campania vince una impresa che svolgerebbe lo stesso servizio con Trenitalia

  • Cassazione: I tempi di "vestizione" vanno retribuiti, se regolamentati

  • Sardegna: Numerosi treni cancellati per la mancata pulizia

  • Mancata utilizzazione locomotore E403/Intervento della Segreteria regionale Uilt Lombardia

  • Lettere al Giornale:"Open space" quanti sprechi!

Indietro

 
  • Moretti: "Abbiamo salvato le FS dal baratro"

  • No a liberalizzazioni unilaterali

  • Nuova fermata in Calabria: Serve davvero o stiamo buttando soldi a "mare"?

  • I pendolari contro Trenitalia: siamo punto e a capo

  • Sempre più tecnologica l'Alta VelocitàFS

  • Aggiudicata la gara per i servizi ICT

  • I trasporti locali nella Svizzera italiana

  • Finalmente il Fondo di sostegno al reddito

  • La vicenda sul mancato utilizzo delle locomotive E403 finisce in Parlamento

  • IMC ETR500 di Milano: chiesto il rispetto delle regole contrattuali

  • Lettere al Giornale: Le precisazioni di FS alla lettera "Un tempo si declassavano le carrozze, ora i dirigenti"

  • FIT/Cisl Toscana: ma del lavoro non parla nessuno?

Indietro

 

 

 

 

 
Torna alle News