Anno 20 - 2012

 
n.1/2 Gennaio/Febbraio   n. 3 Marzo
  • Il Sud non è un binario morto

  • Il segretario Generale Fit/Cisl, Luciano/Liberalizzazioni e Autorità dei Trasporti: "E' contro l'interesse generale" e "Autority o Super Ministero? E la sicurezza?"

  • Il Segretario Generale Filt/Cgil, Nasso/ Un grave errore separare la rete dal Gruppo FS

  • Nalla sfida tra NTV e Trenitalia: aleggia lo spettro del Contratto

  • Appalti truccati di Trenitalia: i dipendenti infedeli già sospesi o licenziati

  • DLF, ancora critiche sulla gestione amministrativa/Le precisazioni del Presidente dell'Associazione Nazionale del DLF, Brugiati

  • L'austerità, questa sconosciuta

  • "La Repubblica" e l'inchiesta sui treni del pendolari: la replica di FS

  • Per il trasporto locale ferroviario stanziati 1.600 Mni di euro

  • La rete secondaria più estesa: le FSE

  • Dalla UIL Trasporti/Divisione Cargo, finchè la barca va.../ Liberalizzazione dei trasporti ferroviari

  • Dalla Fit/Cisl Toscana: Firenze/Uffici del Gruppo FS... ma dove è finito il buon senso

Indietro

 
  • La Commissione Europea sceglie l'ERTMS/ETCS per la gestione dell'interoperatività

  • Arriva la neve e l'Italia si ferma

  • Maltempo, disagi anche nel Nord Europa

  • Liberalizzazioni: troppe le disomogeneità tra i Paesi UE

  • L'ing. Moretti riconfermato alla presidenza del CER

  • Tra NTV e FS continua la guerra dei comunicati

  • La crisi dei trasporti e della logistica: necessarie le infrastrutture e l'intermodalità

  • Il nuovo treno della Lombardia: l'ATR 125

  • UIL Trasporti Veneto/Quale modello contrattuale per Trenitalia?

 

 

 

 

 

 

 

Indietro

n. 4 Aprile   n. 5 Maggio
  • Moretti ha diviso l'Italia a 150 anni dall'Unità?

  • La Corte dei Conti approva la gestione di FS

  • E' tornato sui binari il Treno Verde 2012 di Legambientee Ferrovie dello Stato Italiane

  • ...Eil Ministro dell'Ambiente Clini annuncia incentivi per il passaggio delle merci da gomma a rotaia

  • La Procura di Napoli chiede l'archiviazione per l'ing. Moretti

  • Chiesto il rinvio a giudizio per l'ex Presidente Cimoli, l'ex A.d. Mengozzi e altri 5 dirigenti

  • Maggiori controlli di RFI sui P.G.T. dei comuni per tutelare il patrimonio FS

  • Convegno della CISL Lombardia Trasporti: servizio pubblico tra gara e contrattazione

  • La linea altoatesina del Renòn

  • UIL Trasporti/ Manutenzione rotabili in Trenitalia: l'A.d. rifiuta il confronto con il Sindacato

  • Lettera al giornale - Alcune riflessioni sul D.L.F.

  • Dal Presidente del DLF di Portogruaro, un appello agli Associati al Sodalizio

Indietro

   
  • Al via un nuovo investimento di 1.250 milioni per nuovi treni

  • L'ing. Moretti: "Reinvestiamo gli utili per destinarli ai pendolari"

  • E' nato Italo, il treno ad Alta Velocità di NTV

  • Frecciarossa dà il benvenuto a Italo

  • Il Caos regna nello Scalo merci di Lecco Maggianico, mentre quello di Seregno resta poco utilizzato

  • Stazione di Roma Termini: collisione tra due treni Frecciarossa

  • Un nuovo libro del prof. Rocco Giordano: "Dalla economia dei trasporti alla politica economica"

  • Fodo speciale dipendenti di FS SpA - L'intervento del Comitato Amministratore alle Istituzioni, sul nuovo sistema previdenziale e sui cosiddetti "esodati"

  • Lo Scartamento ridotto delle ferrovie sarde

  • Fit-Cisl Toscana: Disimpegno di Trenitalia nella manutenzione del materiale rotabile

 

Indietro

n. 6 Giugno   n. 7 Luglio
  • Bilancio 2011 di FS Italiane: utile netto raddoppiato

  • Nuova linea AV/AC Milano-Verona: Cantieri al lavoro fra Treviglio e Brescia

  • A Lugano il Forum "Sistemi internodali del futuro"/L'A.d. di FS: "Alptransit è un'opportunità per rilanciare il trasporto ferroviario merci"

  • Sicurezza, un obiettivo prioritario per le Ferrovie Italiane

  • Grazie ad Arenaways tornano i treni notte

  • A Brindisi il 2° meeting nazionale "Fit Incontra": L'integrazione infrastrutturale alla ricerca di una governace

  • Fit-Cisl: lettera aperta alla dirigenza Italfer e Ferservizi/Quale sarà la nuova sede della Società Italfer di Firenze?

  • Le "direttissime italiane"

  • L'Atto d'amore di un figlio alla Mamma che non c'è più

  • Le Ferrovie in Parlamento: E' sensato per Trenitalia affidarsi a coloro nei cui confronti ci sono azioni giudiziarie?

  • Lettera al giornale: L'ing. Moretti predica bene, ma razzola male

Indietro

 
  • L'A.d. di FS Italiane: senza soldi, niente treni regionali
  • ... e il mondo politico risponde all'ing. Moretti
  • CCNL: Siglata l'ipotesi d'intesa per 90 mila addetti Fs e servizi
  • Tangenti e regali a dipendenti di Rfi e Trenitalia Cargo della Lombardia dal 1999 al 2009
  • Il nuovo Frecciarossa 1000 al Meeting di Rimini
  • Nasce "Dia.man.te", il nuovo treno diagnostico di Rfi
  • Associazione Nazionale DLF: L'assemblea dei Soci approva bilancio consuntivo 2011
  • Riorganizzazione del servizio treni notte: La protesta degli ex dipendenti delle ditte in appalto. Già ricollocati 420 addetti
  • I trasporti in una grande città: Budapest
  • Ferrovie in Parlamento:    - La scure delle Ferrovie dello Stato si abbatte sulla Puglia e ne compromette lo sviluppo turistico.           - Le perdite del trasporto ferroviario merci finanziate con i proventi delle attività a mercato

Indietro

n. 8/9 Agosto/Settembre   n. 10 Ottobre
  • Sicurezza e design, velocità e creatività: ecco il Frecciarossa 1000

  • Inchiesta P4: Archiviato il 13 aprile dal GIP di Napoli il procedimento a carico dell'ing. Moretti

  • Frecciabianca: Ancora guasti e disservizi. Viaggiatori infuriati

  • Inchiesta di FS, e caso in Parlamento, sulle tangenti a dipendenti lombardi di Rfi e Trenitalia Cargo

  • Intervista al Presidente dell'Associazione Nazionale DLF, Oliviero Brugiati: "Qualità culturale e migliori servizi ai soci. Questo il è il DLF che vorrei"

  • Le rotaie nella città di Verona

  • Vito Marroccoli - Un ex dipendente FS si racconta in rime

  • Ferrovie in Parlamento - Disservizi e soppressioni di treni Frecciabianca

  • Lettere al Giornale -"Spending review" un appello alle istituzioni - C'erano una volta i medici di reparto

Indietro

 
  • FS Italiane, Semestrale 2012: prosegue la crescita

  • Preoccupazione per la libertà di stampa: solidarietà al Direttore de "Il Giornale" Alessandro Sallusti

  • Incidente ferroviario in Puglia: il comunicato dei Sindacati

  • NTV: il nostro treno è il più veloce. Moretti: falsità

  • In Italia troppe merci viaggiano su strada

  • Polo Logistico Integrato del Bione-Lecco Maggianico SpA: Importante progetto pilota tra FS ed Enti Locali.

  • Napoli-Bari: l'AC si farà

  • Convegno della Società Italiana dei Docenti di Trasporti su "Il Trasporto Intermodale Merci, la Logistica e l'Economia Regionale"

  • La distruzione di tratte ferroviarie in Piemonte

  • Master in Infrastrutture e Sistemi Ferroviari: FS Italiane investono sui giovani ingegneri

  • Ferrovie in Parlamento - 1) Facchinaggio abusivo nelle stazioni e ambulanti nei treni: un nuovo tipo di "racket". 2) La soppressione di linee ferroviarie in Piemonte

  • Tesseramento digitale DLF

Indietro

n. 11 Novembre   n. 12 Dicembre
  • Il bilancio 2012 di FS non deluderà le aspettative

  • Su Autorità per il Trasporto l'ing. Moretti si dice perplesso

  • Trenitalia: Appalti truccati e tangenti/Arrestate 27 persone in tutta Italia

  • ITALO "brilla" d'oro e d'argento/Le medaglie di Londra sfrecciano a 300 Km/h

  • Inchiesta: Tangenti ed appalti in Lombardia/Un vecchio metodo praticato in Fs, che deve essere interrotto

  •  Le Ferrovie di tutto il mondo si incontrano a Venezia/"Più treni per un futuro più sostenibile"

  • NTV: Sciarrone ospite d'onore alla Camera Francese del Commercio e dell'Industria

  • Tagli di linee ferroviarie: anche la Campania ci prova

  • Comunicato Fit/Cisl Toscana: Biglietti e assistenza riservati solo ai cittadini dell'AV

  • Lettere al giornale: Giuseppe Campanella, un eroe dei nostri giorni

  • Sport: La Nazionale Italiana Ferrovieri Calciatori batte una rappresentanza di Innsbruck

  • Ferrovie in Parlamento: Probabile trasformazione in semplice fermata della stazione di Lamezia Terme

Indietro

 
  • L'ing. Moretti al Convegno "Econcentriamoci": Mancano incentivi per il trasporto merci su rotaia

  • Facchinaggio abusivo nelle stazioni: Benvenuti a Milano Centrale

  • Inchiesta su appalti truccati: FS aveva segnalato irregolarità già nel 2010

  • Italo: assegnato il premio al milionesimo passeggero

  • Bologna: Convegno Economico Europeo sulle politiche industriali

  • Italo fa capolinea sotto la Mole: Milano-Torino in soli 44 minuti

  • FS: un successo la campagna Frecciarosa in favore delle donne

  • Accordo Cathay Pacific Airways, NTV e SEA: Una nuova frontiera di mobilità integrata

  • Napoli: "Family Day" all'impianto manutenzione dei Frecciarossa

  • Natale in Casa Italo, sotto l'albero un pacchetto di sorprese e promozioni

  • La rete delle Ferrovie Emilia Romagna - FER

  • Le celebrazioni per il 20° anniversario del "Gruppo Verbano Express"

  • Lettere al giornale: Le riflessioni del Segretario Fit-Cisl Piemonte sul DLF - Gli incidenti ai passaggi a livello

Indietro

Torna alle News