Articoli pubblicati nell'anno: 2005

Articoli pubblicati sul n. 1/2 gennaio-febbraio

Pag.1

  • Siamo tutti morti alla Bolognina
  • Incidente sulla Bologna-Verona: 17 i morti e 80 i feriti
  • Il cordoglio dei sindacati e la richiesta di sicurezza
  • Un incidente annunciato?
  • Un richiamo a far quadrato in una azienda al centro delle polemiche sulla sicurezza
  • Alle Fs manca una pianificazione delle attività e degli investimenti
  • Scoperto traffico di ticket rubati: valore 750mila euro

Pag.2

  • A Sesto Calende la "fortuna" evita un grave incidente
  • I sindacati proclamano uno sciopero di 24 ore per il 10 febbraio
  • Ennesimo, drammatico disastro ferroviario!
  • Disastro di Crevalcore: La dichiarazione del segretario nazionale dell'UGL-Ferrovie

Pag.3

  • La ferrovia della Val Gardena
  • Daniela Pajarini: le nostalgie di una ex collega

Pag.4

  • Pagina pubblicitaria Agrifood

Pag.5

  • Bloccata la circolazione sulla Milano-Bergamo e Milano-Brescia-Venezia
  • Bloccata per 4 ore la linea Torino-Milano
  • I sindacati: alla clientela chiediamo "clemenza per i berretti gialli"
  • Comunicato della RSU 77 settori PdM - Parole difficili da trovare...
  • L'angolo del legale: Buone notizie per chi acquista un immobile

Pag.6

  • Anche alcune cooperative colpevoli della scarsa pulizia
  • Servizi di pulizia: quali le possibili soluzioni
  • Manutenzione corrente e ciclica del materiale rotabile. E' ora di cambiare!

 

Pag.7

  • "Signori si cambia...!" anzi si scorpora e si accorpa!
  • Mensa di MIlano Centrale: unti, untori e "Lanzichenecchi"
  • Lettere al giornale

Pag.8

  • Dalla prima pagina

Articoli pubblicati sul n. 3 marzo

Pag.1

  • Troppe le irregolarità nella gestione del personale
  • Dilaga la protesta dei pendolari
  • Sulla "tassa" di 15 euro, presa di posizione del Vice Presidente del Consiglio on. Fini
  • Il "bonus" spetta anche ai ferrovieri!

Pag.2

  • Il "bonus" spetta anche ai ferrovieri (continua pag.1)
  • Nostra lettera all'on. Maroni
  • Risposta del Ministro Maroni
  • Circolare INPS

Pag.3

  • Fermo: unico capoluogo ancora senza treno
  • Un libro dedicato alla funicolare
  • Riscontrata la violazione della legge sulla sicurezza dei posti di lavoro
  • Codice della strada, incostituzionale

Pag.4

  • Pagina pubblicitaria Vinitaly

Pag.5

  • Il "valore aggiunto" di Ferservizi S.p.A.
  • Il cliente ha veramente sempre ragione?
  • La strana politica della Direzione Regionale Lazio di Trenitalia: sostituire il "bus" al treno

 

Pag.6

  • Speciale elezioni

Pag.7

  • Speciale elezioni

Pag.8

  • Trenitalaia maltratta la Puglia
  • Bloccato in casa da un cantiere ferroviario
  • Il caso del bar della stazione di Lecco approda in Parlamento

Pag.9

  • Vito Tedesco, Segretario Nazionale della Fit-Cisl Ferrovieri: "Incredibili e provocatorie le dichiarazioni delle Fs"
  • Sciopero: W l'ipocrisia
  • Documento sindacale del Gruppo Tecnico Nazionale PdM Uiltrasporti
  • Uilt Lombardia: intervento su Rfi

 

Pag.10

  • Incidente di Crevalcore: era possibile evitarlo?
  • Disabilità e trasporti: un assordante silenzio che sa di vergogna

 

Pag.11

  • Ciò che occorre sapere sulle pensioni di reversibilità dei ferrovieri
  • Il fondo di solidarietà e le Fs
  • Parliamo di pensioni: le date di uscita

Pag.12

  • Dalla prima pagina
  • Lettere al giornale

 

Articoli pubblicati sul n. 4 aprile

Pag.1

  • E' ora che FS guarisca
  • Addio a Giovanni Paolo II
  • Parla di nuovo ai ferrovieri l'ex A.D. delle Fs, avv. Antonio Necci
  • Il treno ed il suo futuro: quale sistema ferroviario in Italia?

Pag.2

  • Il fondo di solidarietà approda in Parlamento
  • Continuazione dalla prima pagina

Pag.3

  • Le ferrovie secondarie reggiane
  • Tra gli ulivi di un agriturismo

Pag.4

  • Pagina pubblicitaria Samoter

Pag.5

  • Il documento finale sulla situazione sindacale della categoria
  • Società miste, ovvero l'esperienza tedesca
  • Divisione Cargo: le precisazioni di Trenitalia
  • In arrivo fidejussioni a tutela dell'acquisto della prima casa

 

Pag.6

  • La costituzione dell'Osservatorio, ovvero, una scatola vuota o un vuoto sindacale?
  • Le grandi scoperte nascono dal sogno ad occhi aperti di qualcuno
  • Lettere al giornale

Pag.7

  • Un "conflitto sindacale" sarebbe all'origine della soppressione dei treni sostituiti con pulman
  • Anche la Puglia ha il suo "treno ok"
  • Tivoli: ovvero un altro caso di malaferrovia
  • Dividere per imperare: il nuovo motto della dirigenza?

Pag.8

  • Continuazione dalla prima pagina

Articoli pubblicati sul n. 5/6 maggio-giugno

Pag.1

  • Cambiare tutto per non cambiare nulla
  • Nelle Fs, qualcuno rema contro?
  • Il "bonus" ai ferrovieri è ancora una chimera
  • Le proposte del sindacato vanificate dall'atteggiamento negativo delle Fs
  • Necci: i ferrovieri chiedono, a gran voce, il ritorno alla guida di Fs
  • Al via i bandi di gara: le aspettative dei viaggiatori
  • Il punto sulle trattative e sugli scioperi

Pag.2

  • Sulla tassa di 15 euro interviene anche il sottosegretario per la Funzione Pubblica, sen. Learco Saporito
  • Le figuracce di Trenitalia oltre i confini nazionali
  • continuazione dalla prima pagina

Pag.3

  • L'estesa rete delle linee a scartamento ridotto in Sicilia
  • La storia del trasporto pubblico nel comasco
  • pubblicità FIMIS

Pag.4

  • Quando la sicurezza è legata ad una corsa ad ostacoli
  • Che sacrificio convalidare le concessioni di viaggio
  • E' necessario far qualcosa per alleviare le code

Pag.5

  • Il trasporto dei rifiuti, vero business del XXI secolo
  • Trasferimenti:un recupero di produttività, perchè non farli?
  • Manutenzione ciclica e corrente del materiale rotabile
  • Le officine Osmannoro a rischio chiusura

 

Pag.6

  • La lenta agonia della Direzione Operativa Logistica (ex Cargo)
  • Ferie d'ufficio alla Cargo: no grazie!
  • Prosegue il confronto con Trenitalia e RFI sulle varie problematiche
  • Lettere al giornale

Pag.7

  • TFR e silenzio/assenso: operazione verità?
  • Aumento dei prezzi: è possibile difendersi?
  • Le ferrovie in Parlamento

Pag.8

  • Continuazione dalla prima pagina

Articoli pubblicati sul n. 7 luglio

Pag.1

  • Piena soddsfazione per un accordo raggiunto
  • Il rinnovo del 2° biennio del contratto delle attività Ferroviarie è una realtà
  • E' di 960mila euro la truffa dei buoni pasto rubati
  • Le chiavi di S.Pietro
  • Convegno sulla liberalizzazione e il trasporto merci su ferro

Pag.2

  • Continuazione dalla prima pagina
  • Il comunicato delle Organizzazioni sindacali
  • Carta dei servizi 2005

Pag.3

  • Uno sguardo ai trasporti milanesi
  • Le possibili alternative alla "lentezza" della giustizia
  • A rischio di revoca le concessioni di viaggio?

Pag.4

  • Continuazione dalla prima pagina
  • La Fit-Cisl Lombardia sferra un duro attacco alla Direzione Logistica

Articoli pubblicati sul n. 8 agosto

Pag.1

  • Villa Patrizi venduta?
  • Elio Catania: il bilancio di un anno di atività
  • Autogoal del presidente Berlusconi alla festa per i 100 anni delle Ferrovie
  • Trenitalia disattende le rinuncie al pensionamento
  • L'analisi della Uiltrasporti sulla situazione nelle Fs

Pag.2

  • Continuazione dalla prima pagina

Pag.3

  • Quel lato del lago Maggiore... ospitante un noto museo
  • Il mobbing e il bossing

Pag.4

  • Pubblicità Marmomacc

Articoli pubblicati sul n. 9 settembre

Pag.1

  • I giovani e il sindacato
  • In Rfi sembrano non conoscere la realtà
  • I carabinieri dei NAS sigillano i bagni
  • Del Grosso: a rischio le concessioni di viaggio? No!
  • Contrasti nel CdA sulla buonuscita a Cimoli
  • Gaetano Arconti riconfermato alla presidenza della Fondazione BNC

Pag.2

  • Luci ed ombre sulla riorganizzazione del Trasporto Passeggeri in Trenitalia
  • La Uilt Lombardia:quanti comandanti per una barca che fa acqua
  • La Fit-Cisl per uno sviluppo reale nel campo del trasporto merci su ferro e della logistica Toscana

Pag.3

  • Una trasmigrazione dall'asfalto al binario
  • I carabinieri dei NAS sigillano i bagniSocietà off-shore e paradisi fiscali
  • Pubblicità Fimis

Pag.4

  • La piastra di Roma-Tiburtina: forse un ennesimo errore
  • La Regione Puglia riscopre il treno. Non mancano però le polemiche
  • I sindacati chiedono il rispetto dell'accordo del maggio 1991

Pag.5

  • Regione Lazio: allo studio una holding per i trasporti regionali
  • Le perplessità della Fit-Cisl sulla vendita dell'area Fs
  • Stazione di Piona: interviene l'A.D. di Rfi, eliminato il muro

Pag.6

  • Pubblicità: Fiera cavalli

Pag.7

  • La Uilt Lombardia contro la vendita del Ferrotel di Milano S.Rocco
  • Interrogazione parlamentare del sen. Biscardini sulla vendita dell'immobile Fs
  • Assordante silenziodi Fs sulla cessione di Villa Patrizi alla Deutsche Bank
  • Cargo: dove ci porta Sgarbaci?

Pag.8

  • Dalla prima pagina
  • Lettere al giornale
  • Le nuove segreterie nazionali di Fit-Cisl ferrovieri

Articoli pubblicati sul n. 10 ottobre

Pag.1

  • Piena soddsfazione per un accordo raggiunto
  • Il rinnovo del 2° biennio del contratto delle attività Ferroviarie è una realtà
  • E' di 960mila euro la truffa dei buoni pasto rubati
  • Le chiavi di S.Pietro
  • Convegno sulla liberalizzazione e il trasporto merci su ferro

Pag.2

  • Continuazione dalla prima pagina
  • Il comunicato delle Organizzazioni sindacali
  • Carta dei servizi 2005

Pag.3

  • Uno sguardo ai trasporti milanesi
  • Le possibili alternative alla "lentezza" della giustizia
  • A rischio di revoca le concessioni di viaggio?

Pag.4

  • Continuazione dalla prima pagina
  • La Fit-Cisl Lombardia sferra un duro attacco alla Direzione Logistica

Articoli pubblicati sul n. 11/12 novembre-dicembre

Pag.1

  • L'ottimismo... è un'altra cosa
  • I sette anni della gestione Cimoli sono costati allo Stato 50mila miliardi di lire
  • Sono ancora le "vecchie" imprese ad aggiudicarsi il "nuovo" appalto
  • Per Trenitalia i guai non finiscono mai

Pag.2

  • Proclamato dai sindacati uno sciopero per il 12 dicembre
  • Manifestazione dei ferrovieri toscani a Roma davanti a Villa Patrizi
  • Convegno nazionale PdM e Capi Deposito della Uiltrasporti: il documento finale
  • Continuazione dalla prima pagina

Pag.3

  • Dilaga il desiderio di tram... ma poi si concretizzerà?
  • L'interesse storico di Ogliari spazia anche oltre i trasporti
  • Il testimone di giustizia
  • Il documento finale del X Congresso Nazionale

Pag.4

  • Eccesso di burocrazia e pura teoria, ecco i "mali oscuri" dei trasporti
  • Un viaggio durato ben 14 ore!
  • Lettere al giornale
  • Continuazione dalla prima pagina

 

Torna alle news