Anno 16 - 2008

 
n.1 Gennaio   n.2 Febbraio
  • Alle nostre Ferrovie mancano i "Treni di eccellenza"

  • l'A.D. di Fs a "Radio Anch'io"

  • L'anello debole di Trenitalia

  • Prime condanne per Ferservizi: illegittimi i contratti retrodatati

  • A Villa Patrizi la benedizione alla presenza dell'A.D. ing. Moretti

  • Sciopero nazionale del settore trasporti il 28 gennaio 2008

  • Diminuiscono i ferrovieri, ma cresce il deficit

  • Apprendistato per PdM e PdB: "Impossibile utilizzarlo"

  • Richiesta di rettifica su "Bufera nel D.L.F. di Roma"

  • Il Centro Dinamica Sperimentale all'Osmannoro è una realtà

  • La "traversata" Como-Grandate-Malnate-Varese

  • Cause di servizio, equo indennizzo e CCNL dei ferrovieri

  • Il contenzioso in ferrovia

  • Il capo ufficio può leggere la mail destinata al collaboratore

  • La Corte di Cassazione sull'E.D.R.

  • L'auto di servizio del presedente di Fs, prof. Cipolletta, finisce in Parlamento

Indietro

 
  • Un accordo utile a tutti... crisi di governo permettendo!

  • Col treno si fa prima, ma non è puntuale

  • Moretti: la vita di molti italiani cambierà con l'AV

  • Divisione Cargo: L'ipotesi di chiusura è tornata d'attualità?

  • Il "catalogo" di Trenitalia,un oggetto misterioso

  • Errata corrige su "Bufera nel DLF di Roma"

  • Sicurezza e tecnologie: sicurezza sempre al top - Le sigle della sicurezza

  • I trasporti a Verona ed hinterland

  • L'equo indennizzo

  • La sicurezza sul lavoro

  • Il lavoratore non può rifiutare una mansione inferiore

  • Come ti trasformo i vecchi Etr500 in moderni treni per l'AV

  • Dal "Palazzo" al marciapiedi

  • Lettere al giornale: a) Fare pipì nella stazione di Bari costa più che a Roma e Milano; b) L'auto di servizio del Presidente di Fs; c) Trasporto regionale Toscano - Personale di Bordo

Indietro

n.3 Marzo   n.4 Aprile
  • Non sono Napoleone e neppure un pazzo
  • A proposito di tariffe Fs
  • Il "Piano antievasione" di Trenitalia: tempi duri per i "portoghesi"
  • Lettera della Uilt-Friuli a Trenitalia
  • Documento conclusivo approvato dall'Assemblea di Settore Trasporto Locale, Ferroviario e Servizi
  • Il D.L.F. di Roma fa ancora notizia
  • Per i servizi regionali, pronto il menù dei treni
  • Il minimétro a fune di Perugia
  • Ancora su "cause di servizio" ed "equo indennizzo"
  • La sicurezza sul lavoro
  • Periodo di prova: illegittimo licenziare se le mansioni sono diverse da quelle pattuite
  • Deficit staturale... questo sconosciuto
  • Centostazioni rivuole i locali, ma ne impedisce lo sgombero
  • Treni sporchi, le cause e le possibili soluzioni
  • Posti auto... sempre meno a chi ne ha più bisogno!
  • Lettere al giornale: La proposta delle mamme sull'asilo nido di Villa Patrizi - La mancata assunzione in Ferrovia per qualche maledetto centimetro - Da Trenitalia una sopratassa iniqua, ma anche assurda

Indietro

 
  • Il Gruppo FS? E' in un vicolo cieco
  • Joint-venture tra FS e Poste, nasce "Italia Logistica"
  • Lettera dei Sindacati all'A.D. ing. Moretti
  • Le Ferrovie italiane a sostegno della cultura
  • La Polfer di Bologna sequestra rame ferroviario
  • Nel mirino di Centostazioni anche gli alloggi dei ferrovieri
  • Caos nel Collegio Nazionale dei Probiviri del D.L.F.?
  • Fs-Polfer, viaggi sempre più sicuri a bordo e in stazione
  •  La ragnatela metrò-ferrovia a Milano
  • Sicurezza sul lavoro? l'interrogativo è d'obbligo
  • Durante la malattia, consentiti gli hobbys
  • Riposo settimanale: prestazione domenicale e oltre il sesto giorno, natura retributiva
  • Pulizia delle stazioni e dei treni: Accordo tra Imprese e Sindacati
  • Allarme per le biglietterie della Passeggeri in Toscana

Indietro

n.5 Maggio   n.6 Giugno

 

  • E' necessario dimezzare il capitale sociale

  • Negative le conseguenze per la società Trenitalia

  • Gruppo FS: nuovo Direttore Centrale delle Risorse Umane e Organizzazione

  • Nuovi treni e sviluppo di tecnologie per 8,5 miliardi miliardi di investimenti

  • La situazione sindacale del Gruppo Fs

  • Nel 2007 migliorano i conti del Gruppo Fs

  • Anche Cagliari nel club tranviario

  • Il mobbig... questo sconosciuto

  • La tutela della salute

  • Un "capo" rozzo e volgare rischia il licenziamento

  • Quando il biglietto ferroviario era una scelta di vita

  • Vertenza Toscana: difesa dei livelli occupazionali e sviluppo del trasporto ferroviario

  • Decreto legislativo sui lavori usuranti... ridotti benefici!

  • Lettere al giornale: Un episodio di ordinario disservizio

Indietro

 
  • Aumentano i costi, peggiora il servizio offerto

  • Eurostar,  probabile debutto in piazza affari

  • I lavoratori denunciano irregolarità nella gestione del Fondo di Sostegno

  • Furti di rame: Moretti ringrazia la Polfer

  •  Alloggi nei F.V.: i Sindacati diffidano Grandi Stazioni e Centostazioni

  • Per le informazioni ai viaggiatori le FS rinnovano linguaggio e tecnologie

  • Ghepardo, Gazzella e Dingo correranno sui binari

  • Prossimo il completamento del passante ferroviario di Milano

  • Malattia accertata e equo indennizzo: l'onere della prova è invertito

  • L'azienda non è obbligata ad avvertire il lavoratore

  • Le stazioni ferroviarie: due realtà a confronto

  • Pulizia dei treni: Problema vecchio che richiede soluzioni nuove

  • Milano/Casa albergo di via Tucidide: La storia infinita ed i continui sprechi

  • Da Fit/Cisl Ferrovieri Toscana: Soppressioni treni dal 16 giugno 2008

  • Dove vanno le nostre ferrovie

Indietro

n.7 Luglio   n.8/9 Agosto-Settembre
  • Le Ferrovie dello Stato e la sindrome Alitalia

  • Il caldo origina il caos nelle ferrovie italiane

  • I disservizi di Trenitalia finiscono dal Giudice di Pace

  • La situazione sugli alloggi FS

  • Da Napoli a Milano con la "munnezza" nelle carrozze

  • La P. Mazzoni Ambiente precisa di non aver alcuna responsabilità

  • I 50 anni della fondazione del Museo Europeo Ogliari

  • Treni puliti, parte la gara europea per cambiare rotta

  • Caro benzina: si prenda il treno

  • Le ferrovie secondarie, oggi, nelle grandi città

  • Visione giurisprudenziale del fenomeno mobbing

  • 306 articoli per ... la sicurezza sul lavoro

  • Cassazione: lecito dare del pazzo al collega manesco

  • Sicurezza sul lavoro: le riflessioni del Vicario Generale dell'Ordine dei Frati Minori

  • La ferrovia veicolo di storia e cultura contadina

  • Appalti pulizie dei treni: rischio gare al massimo ribasso

  • Un viaggio in Puglia iniziato male e finito peggio

  • Anche da RFI disservizi e disagi per i viaggiatori

  • Chiarezza sui lavoratori delle attività usuranti

  • Le Fs e il mondo della scuola: Una giornata nel Deposito Locomotive di Lecco

Indietro

 
  • La festa è finita?

  • Licenziato il macchinista che aveva "parlato"

  • A partire dal 2009, nuovo look per i treni pendolari

  • Dura presa di posizione del Sindacato sulle nuove gare d'appalto

  • Verso il traguardo l'AV Milano-Bologna

  • La ferrovia Roma Civitavecchia-Viterbo

  • Abusare di un diritto può legittimare il licenziamento

  • Danno e responsabilità

  •  Molta confusione sul "problema amianto"

  • Interessante sentenza del TAR Lecce: vincere un concorso non obbliga l'Ente ad assumere

  • Accordo sulle problematiche della logistica PdM e PdB

  • "R.F.R.": per Trenitalia un elemento trascurabile

  • Una iperbolica punizione ad un Capotreno di Verona

Indietro

n.10 Ottobre   n.11/12 Novembre/Dicembre
  • Caso Alitalia: Può esserci un Trenitalia?

  • Conti FS: In linea con il Piano Industriale

  • Danni ai treni per oltre 250 mila euro

  • Ultim'ora: Bando di gara per le pulizie dei treni: Tutto da rifare?

  • Milano-Lecco: completato il raddoppio

  • ... E sulla Milano-Lecco spuntò il solito treno pendolari ma pulitissimo e in orario

  • Igiene e pulizie sui treni: Si preannuncia un autunno molto caldo

  • Sicurezza: le Ferrovie sono sempre da primato

  • Celebrato il 57° Congresso della Federazione Italiana Modellisti Ferroviari

  • Lettera al giornale

  • Conciliazione in sede sindacale: richiamo della Cassazione

  • Carta Costituzionale e diritti dei lavoratori

  • Le sentenze della Cassazione: Obbligodi assicurazione anche per i "rottami"

  • Lavoro dequalificante, ecco cosa fare

  •  Denuncia di presenza insetti sulla vettura dell'806 Napoli-Torino del16 agosto

  •  Nuove imprese e freddo. Sarà sufficiente?

Indietro

 
  • Quali prospettive dopo lo sciopero del 10 novembre2008

  • Nell'Alta Velocità italiana arrivano i francesi

  • Milano: una parte del patrimonio immobiliare abbandonato a se stesso

  • Licenziati e riassunti

  • Elezioni D.L.F.: Analisi del voto nei grandi centri

  • Le Fs condannate per "mobbing"

  • Al via i nuovi servizi dell'Alata Velocità italiana

  • I trasporti nella città dell'Aquila

  • Le sentenze della Cassazione -Infortuni: Azienda colpevole se manca la tecnologia

  • Milano: Ferservizi e gli alloggi, una gestione poco attenta

  • Profilo di illegittimità per il "deficit staturale"

  • Danno esistenziale: Urge uniformare le tabelle

  • Il Testo Unico sulla sicurezza

  • Pulizie e igiene dei treni: La SNCF si affida alla Mazzoni Ambiente

  • Lettere al giornale: Risanamento, necessario individuare sprechi e responsabilità

Indietro

 

 

 

 

 
Torna alle News