Anno 17 - 2009

 
n.1 Gennaio   n.2 Febbraio
  • Le Fs sono o no una società per azioni?

  • Le procedure d'appalto finiscono in Parlamento

  • Compri la casa e trovi la sorpresa

  • Trenitalia non garantirebbe la manutenzione del materiale rotabile

  • Successo di Uilt e Fit-Cisl a danno di Filt-Cgil e Orsa

  • L'AV piace agli italiani

  • La metamorfosi di una ferrovia

  •  Decurtazione delle pensioni di reversibilità: una proposta di legge per cancellare una ingiustizia

  • L'AV accresce le disuguaglianze del Paese

  • Cassazione: E' obbligatorio lampeggiare per evitare incidenti

  • Il Ferrotel di Parma e lo spreco di risorse del P.d.M.

  • La stazione di Taranto off-limits per una TV locale

  • Elezioni D.L.F.: Firenze-Pontassieve-Prato storico successo per la Fit-Cisl

  • Elezioni D.L.F: A Taranto e Avezzano stravincono Fit-Cisl e Uil

  • Addio signor "Franco"

Indietro

 
  • Un cattivo... pensiero

  • L'Audit di RFI indaga su appalti e assegnazioni di lavori irregolari

  • Il bilancio 2008 chiude in attivo

  • Rallenta l'auto, cresce il trasporto pubblico (e i treni)

  • Ferservizi: Le "soprprese" non finiscono mai

  • Latina: seminario sull'orario di lavoro - personale di condotta

  • Boom AV e nuovi servizi di pulizia: FS sul binario giusto

  • I trasporti nell'Alto Adige

  • La sicurezza sul lavoro richiede consapevolezza

  • Una legge per fermare la lenta discesa delle pensioni

  • Il Lavoratore che litiga rischia il trasferimento

  • Lettere al Giornale: Lettera aperta al Ministro dei Trasporti; -Centostazioni: perchè non si rinnovano i contratti di locazione? - Dalla Fit-Cisl ferrovieri della Lombardia: Ritardo dei treni. Di Ci chi la colpa?

Indietro

n.3 Marzo   n.4 Aprile
  • La Calabria penalizzata dalle decisioni di Trenitalia

  • Nel trasporto regionale servono più treni

  • Il Polo Territoriale Ferservizi di Milano lascia deperire il patrimonio immobiliare di Fs

  • Si è spento a Milano il prof. Ogliari

  • Mancato rinnovo dei contratti di affitto: lettera dei sindacati alla dirigenza ferroviaria

  • Informazione: le Ferrovie dello Stato puntano sul web

  • Lo sviluppo delle linee "S" in Europa

  • La sicurezza sul lavoro

  • L'indennità per inabilità temporanea assoluta

  • Non è permesso ingiuriare i propri subalterni

  • Una questione di centimetri

  • Un guasto e per la linea adriatica è il caos

  • I "miracoli" da gente comune

Indietro

 
  • E' "guerra" tra nuova Alitalia e Frecciarossa

  • Sospesi dagli incarichi i due dirigenti coinvolti

  • Rescisso il contratto con la società SAES, i lavori affidati al consorzio Kalos impedito però ad iniziare l'attività

  • Ma i dirigenti dov'erano?

  • L'alta Velocità diventa low cost: Milano-Roma a 33 euro

  • Ulteriore sviluppo in Lombardia delle linee "S"

  • L'infortunio sul lavoro (1.continua)

  • Il ricovero in ospedale non interrompe l'erogazione

  • Essere ripresi davanti ai colleghi è "mobbing"

  • Una procedura rigida rischia di cancellare la concorrenza

  • Lettere al giornale:Le promozioni della discordia

Indietro

n.5 Maggio   n.6/7 Giugno/Luglio

 

  • Moretti si confessa: Le nostre ferrovie le migliori d'Europa

  • Al via i lavori dell'AV sulla Bari-Napoli

  • Ai lavoratori delle pulizie della Lombardia: niente stipendio, prendetevela con FS

  • Milano/Alloggi FS - Il patrimonio va gestito

  • Ultim'ora: Siglato il protocollo d'intesa per l'avvio del CCNL per la mobilità

  • Fondo pensioni Eurofer e Concessioni di viaggio: la UILtrasporti fa chiarezza

  • Chiude in attivo il bilancio 2008 del Gruppo FS

  • Le Tranvie Elettriche Bergamasche (TEB)

  • Parliamo di sicurezza: L'infortunio sul lavoro: "I soggetti assicurati" (2.continua)

  • Le sentenze della Cassazione: Non è mobbing se si ha un pessimo carattere

  • Il mobbing... questo sconosciuto

  • Sicurezza sul lavoro: dove sono i controlli?

  • Novità sulla Carta d'Identità

  • Due proposte di legge per rivalutare le pensioni 

Indietro

 
  • Moretti: la tragedia provocata dalla rottura dell'asse di un carro serbatoio

  • Il comunicato dei sindacati dei trasporti

  • E dopo l'antenna, anche il notaio è servito

  • In Puglia: Contratto di servizio e nascita di un consorzio privato

  • Licenziati un dirigente e due capi reparto della Direzione Compartimentale di Milano

  • Treni con unico agente, la Uilt chiede chiarimenti

  • Speciale settembre al mare: Hotel villaggio La Zagara

  • AV, continuano in estate i prezzi "scacciacrisi"

  • Un colosso multimodale del trasporto locale

  • Parliamo di sicurezza - L'infortunio sul lavoro: "I soggetti assicurati" (3.continua)

  • Cassazione: Era  malato, ma lavorava in proprio e andava al mare..."

  • Il codice disciplinare, pubblicità e contenuto

  • Dalla Fit-Cisl Toscana - "Tutti i giorni" il Gruppo FS sposta attività in altre città

  • Dal Sindacato FAST Ferrovie - Previdenza dei Ferrovieri ex Genio: come intervenire

  • Una storia di solidarietà per i bambini di Belgrado

Indietro

n.8/9 Agosto/Settembre   n.10 Ottobre
  • Treni sporchi, adesso basta!

  • Le Fs pagavano per un numero doppio di lavoratori effettivamente impiegati

  • I rischi si riducono lavorando con impegno

  • Lombardia: nasce "Trenitalia & LeNORD"

  • Licenziato il Direttore Compartimentale Movimento di Milano

  • Pulizie: I problemi del Gruppo aziendale Di Staso finiscono in Parlamento

  • Comunicato Uilt: Il silenzio dei dirigenti Cargo ci preoccupa

  • Pendolari: 2 Mdi per i nuovi treni

  • Autunno in treno, confermati servizi ad alto gradimento

  • Le ferrovie a scartamento ridotto della Sardegna

  • L'infortunio sul lavoro: "I soggetti assicurati"

  • Cassazione: Non è reato abbandonare il posto di lavoro

  • Le sanzioni disciplinari potrebbero essere "mobbing"

  • Trasferta in Austria della Nazionale Italiana Ferrovieri Calciatori

  • Trasporto pendolare: scarse le risorse regionali

  • Quando viaggiare diventa una avventura

  • Lettere al giornale: L'ing. Moretti e l'attivo di bilancio di Trenitalia; Lettere anonime? Non sempre sono carta straccia!

Indietro

 
  • "Obiettivo treni puliti": siamo alla svolta?

  • Il "Leonardo express" una brutta figura per il Paese

  • I Comitati pendolari del nord: a rischio la salute dei viaggiatori?

  • Lettera dei sindacati a Regione e Fs

  • Vizi privati e pubbliche virtù

  •  Processo del lavoro: interessanti novità in vista

  • Da dicembre Roma-Milano in tre ore

  • Festa al Museo di Pietrarsa per i 170 anni delle ferrovie

  • Una nuova linea transfrontaliera

  • Amianto: La tutela dei lavoratori (1 parte)

  • La causa di servizio nell'ambito della sicurezza sociale

  • Cassazione: Il mobbing non è perseguibile penalmente nelle grandi aziende

  • Lettera aperta al Ministro del Lavoro

  • Il futuro dell'Alta Velocità e gli impianti industriali ferroviari del territorio fiorentino

  • L'idea di "sicurezza sociale"

Indietro

n.11/12 Novembre/Dicembre  
  • Le pulizie cambieranno, forse

  • Per colpa di Rfi la mia impresa rischia di fallire

  • Un Paese a due velocità

  • Il libro sulla "gestione Moretti": quale verità, quale fine

  • Il presidente Arconti risponde ai "soliti noti"

  • Tavola rotonda organizzata dalla Uilt Trasporto Merci su rotaia

  • Arrivano le frecce FS. La qualità corre veloce

  • Gricignano-Napoli: inaugurato il nuovo tratto per completare l'AV

  • Novara, uno dei più importanti nodi ferroviari

  • Parliamo di amianto (2 parte)

  • Cassazione: gli addetti alla controlleria sono "pubblici ufficiali"

  • Cassazione: ammissibile l'opposizione del proprietario, se gli tolgono i punti della patente

  • Pensioni: cosa cambia con la legge 102/2009

  • Le lungaggini dei processi: una storia di ordinaria follia

  • A proposito di "raccomandati, clientele e soldi pubblici"

Indietro

 
 
Torna alle News